Terra

La terra è il primo abbraccio,
la matrice da cui tutto nasce,
la radice di ogni forma,
la casa originaria dell’uomo e di ogni vita.

Non è solo suolo, polvere o argilla:
è memoria, è storia, è sostegno.
È la materia che ci connette al passato,
che custodisce tracce di epoche lontane,
di culture, di vite.

 

Vantaggi Ecologici e Sostenibilità

Scegliere la terra cruda come materiale da costruzione offre numerosi vantaggi, principalmente legati alla sostenibilità, al comfort abitativo e all'economicità. È una tecnica antica che sta vivendo una rinascita grazie alle sue proprietà ecologiche e prestazionali.

Basso Impatto Ambientale:

La terra cruda è un materiale naturale che non richiede processi di cottura o lavorazioni industriali ad alta energia (a differenza del cemento o dei mattoni cotti), riducendo significativamente le emissioni di CO2 legate alla produzione.

Materiale Locale :

Spesso la terra adatta può essere prelevata direttamente dal sito di costruzione (o nelle immediate vicinanze), abbattendo i costi e l'impatto ambientale dei trasporti.

Salubrità:

La lavorazione e l'uso della terra cruda non comportano rischi per la salute e il materiale è compatibile con l'ambiente circostante.

 

Regolazione dell'Umidità.

La terra cruda è altamente igroscopica, cioè è in grado di assorbire l'umidità in eccesso dagli ambienti interni e di rilasciarla quando l'aria diventa troppo secca. Questo crea un microclima interno salubre e confortevole.

Inerzia Termica:

Essendo un materiale "massivo" (pesante), ha un'alta inerzia termica. Ciò significa che assorbe il calore e lo rilascia lentamente, aiutando a mantenere gli ambienti freschi d'estate, proteggendo dal caldo esterno e, a

trattenere il calore generato dal riscaldamento in inverno, riducendo i consumi energetici per il riscaldamento.

Traspirabilità:

La terra è un materiale traspirante, che permette il passaggio di vapore acqueo attraverso le pareti, contribuendo alla salubrità dell'aria.

In sintesi, la scelta della terra cruda è una decisione ecologica, efficiente dal punto di vista energetico e orientata al benessere di chi abita l'edificio.